DOMENICO TORNATORA RACCONTA IL SUO RAPPORTO CON LA CIOCCOLATA
Quando si parla di pasticcerie a Roma il marchio Tornatora ormai da anni è sinonimo di qualità, efficienza e affidabilità. E proprio quest’anno Domenico Tornatora ha spento le 50 candeline come pasticciere. Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, appena tredicenne, imparava il mestiere dal Maestro Pasticcere Cicala a piazza Bologna. Oggi il suo Tornatora Group, gestito dalla figlia Alessandra, conta numerose pasticcerie con altrettanti laboratori: in via del Serafico, in via Rinaldo d’Ami (Mezzocammino), in via Ardeatina, al centro commerciale “I Granai”, in viale Leonardo da Vinci (zona San Paolo), in via Tuscolana e sta per aprire anche in provincia di Viterbo.
Certamente la cioccolata è stata una fedele compagna in questo lungo percorso professionale tanto più perché è l’ingrediente essenziale della Sacher, dolce per eccellenza a cui la pasticceria Tornatora lega il suo nome.
“Da quando ho iniziato a fare il pasticciere – spiega Domenico Tornatora – ho sempre lavorato il cioccolato. È stato un ingrediente essenziale in numerose mie creazioni dolciarie, mi riferisco alla sacher che noi realizziamo da anni, anche in monoporzione; o, visto che siamo a ridosso di Natale, al panettone farcito al cioccolato che produciamo artigianalmente e con la stessa ricetta da più di 25 anni. Ovviamente – conclude il pasticciere – non mi ritengo un maestro cioccolatiere ma nei miei cinquant’anni di attività ho sempre lavorato questo ingrediente con passione e curiosità”.
E proprio il cioccolato è l’ingrediente essenziale di una nuova scommessa a marchio Tornatora: le creme spalmabili che in questi giorni hanno fatto la loro comparsa nelle pasticcerie del Gruppo. “Si tratta di un prodotto d’eccellenza – chiarisce Domenico Tornatora –. Al cioccolato viene aggiunto l’olio extravergine di oliva prodotto in Sabina e già aprendo un barattolino sarete avvolti da un insieme di profumi di qualità. La produciamo per soddisfare ogni tipo di gusto, infatti potrete gustare una corposa varietà di creme al cioccolato: bianca, al pistacchio, amara, all’arancia, e alla nocciola”.