RICETTE DI CIOCCOLATO: FRITTELLE DI RISO ZANZIBARINE AL CIOCCOLATO
Ingredienti per circa 4 persone:
– 1 tazza e ½ di farina di riso
– 1 bustina di lievito
– 1 tazza di latte di cocco
– 2 cucchiai di zucchero
– 1 cucchiaino di cardamono
– 40 grammi di cioccolato fondente
– Olio per friggere
Le frittelle di riso sono un dolce tipico di Zanzibar. In questa ricetta sono state però rivisitate aggiungendo dell’ottimo cioccolato. Il procedimento è facile e veloce: unire alla farina di riso il latte di cocco e lo zucchero. Dovrete ottenere un composto cremoso e leggero. Aggiungere il lievito e il cardamono e lasciare il composto al coperto in un luogo caldo per 1 o 2 ore (fino a quando non sia lievitato almeno il doppio). Se la pasta dovesse risultare troppo spessa potete aggiungere un po’ d’acqua e far riposare per altri 10 minuti.
Versare l’olio in padella e quando sarà ben caldo immergetevi dei cucchiaini del composto. Dovrete ottenere delle piccole frittelle. Procedete in questo modo fino a quando non avrete fritto tutto il composto.
A questo punto sciogliete dell’ottimo cioccolato a bagnomaria e cospargetelo sulle vostre frittelle. Se volete potete aggiungere anche zucchero velato quanto basta.
Curiosità: la farina di riso per preparare questa ricetta può essere ottenuta lasciando in acqua per tutta la notte 1 tazza e ½ di riso. Trascorso questo tempo bisognerà asciugare il riso e macinarlo in un tritatutto. In questo modo avrete dunque realizzato una farina di riso naturalissima e squisita.